Consigli

Cefalea e mal di denti


Stressed man suffering from headache. Front view of young man in light blue shirt and eyeglasses suffering from headache and touching head on white background. Stress concept

Quali sono i tipi di cefalea esistenti?

Le più frequenti sono: la cefalea di tipo muscolo-tensivo, l’emicrania e la cefalea a grappolo.

La cefalea crea problemi non solo sociali, ma anche economici per coloro che ne sono affetti.

I ripetuti attacchi e spesso la costante paura del successivo attacco, danneggiano la vita familiare, sociale e lavorativa.

Delle tre tipologie, quella muscolo-tensiva può essere trattata in collaborazione con l’odontoiatra e lo specialista in ortodonzia e gnatologia (ortognatodonzia).

Cefalea muscolo-tensiva

È certamente la cefalea più diffusa ed è caratterizzata da episodi di durata variabile da minuti a vari giorni.

Il dolore è tipicamente compressivo-costrittivo (“come una morsa, come un peso”), più frequentemente bilaterale (spesso con distribuzione a “fascia” o a “casco”) ed ha un’intensità sopportabile.

Il vomito è assente, la nausea è rara, possono coesistere fonofobia o fotofobia; l’attività fisica, diversamente dall’emicrania, non peggiora l’intensità del dolore.

Il paziente, pertanto, prosegue abitualmente lo svolgimento delle proprie normali attività.

Sia la forma episodica che quella cronica sono associate a contrazione muscolare dei muscoli masticatori e cranici, evidenziabile da un’aumentata dolorosità con manovre o strumenti specifici.

Essendo coinvolti i muscoli masticatori, l’odontoiatra può valutare la presenza di fattori scatenanti, ad esempio la mancanza di elementi dentari o condizioni di malocclusione tali da scatenare la cefalea.

È a tal proposito che la collaborazione con lo specialista in ortodonzia e gnatologia, l’osteopata e il chinesiologo possono costituire una preziosa sinergia per giungere ad una diagnosi più chiara e multidisciplinare. La terapia quindi sarà studiata ad hoc per il paziente cogliendo i fattori causali più significativi nel suo caso.

Per potersi rivolgere ad uno specialista in ortodonzia e gnatologia e sottoporsi quindi ad una visita gnatologica bisogna esser certi di non avere focolai infiammatori a livello della bocca che potrebbero inficiare e disorientare una corretta diagnosi. Pertanto è necessaria prima una visita odontoiatrica di controllo e curare eventuali focolai.

Riferimenti: Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee (AIC)

Soffri di mal di testa frequente? Clicca qui per prenotare una visita!