Un dente salvato è meglio di una protesi
Un dente naturale ben devitalizzato è parte di noi
Un dente devitalizzato e correttamente restaurato, gode di massima longevità
Vorresti salvarlo anche se sembra che l’unica soluzione sia estrarlo?
Quando realizzata da mani esperte costituisce la base per salvare e ricostruire un dente compromesso.
Scopri come nello studio Kravos & Guadagno puoi trovare chi può aiutarti a mantenere i tuoi denti, in salute, più a lungo.
L’endodonzia è la scienza medica nell’ambito dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente e delle patologie e dei trattamenti ad essi correlati.
La polpa dentaria contenuta all’interno del dente è un tessuto altamente specializzato costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.
A perturbare lo stato di salute pulpare possono intervenire diverse situazioni patologiche, la più frequente delle quali è la carie dentaria, ossia la progressiva decalcificazione e distruzione dei tessuti duri del dente dovuta all’azione dei microorganismi della placca batterica.
Se non si interviene tempestivamente, la cavità prodotta dalla carie raggiunge un grado di estensione e profondità tale da permettere ai batteri di raggiungere la polpa dentaria determinando trasformazioni irreversibili a suo carico dovute all’infezione.
Quando si arriva a questo stadio, la cura conservativa che permette di mantenere il dente evitando l’estrazione è la terapia endodontica, denominata anche cura canalare o devitalizzazione.
Il risultato che si ottiene è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione, il dente potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.
Viene invece denominato ritrattamento endodontico, il trattamento che si rende necessario quando bisogna ripetere la procedura di pulizia e disinfezione dei canali radicolari effettuato in precedenza da altri operatori a causa di un insuccesso nella terapia, spesso dovuta ad errori di esecuzione, complessità anatomica, difficoltà obiettive.
Le cause principali che portano a intervenire con un trattamento endodontico sono dovute a:
- Motivazioni di tipo protesico-parodontale
- Fratture della corona del dente con esposizione della polpa dentaria
- Reiterati interventi nel tempo che causano una infiammazione irreversibile della polpa che porta alla perdita di vitalità del dente
- Traumi dentari gravi o leggeri ma ripetuti nel tempo.
Guarda il video e scopri i passaggi che verranno effettuati.
Ti diamo il benvenuto nello studio dentistico Kravos e Guadagno, studio multidisciplinare in grado di offrire in un’unica struttura professionalità, avanguardia e sinergia al servizio della tua salute. Proprio per questo, abbiamo scelto di avere nel nostro team di collaboratori, un endodonzista esperto:
Siamo Michela, Simone, Francesco, e ti diamo il benvenuto nello studio dentistico Kravos e Guadagno, studio multidisciplinare in grado di offrire in un’unica struttura professionalità, avanguardia e sinergia al servizio della tua salute. Proprio per questo, abbiamo scelto di avere nel nostro team di collaboratori, un endodonzista esperto: il Dott. Massimo Messori.
Molti pensano che “devitalizzare” sia sinonimo di “perdere” un dente, ma non è affatto così. La terapia canalare viene effettuata proprio per cercare di salvare il tuo dente e mantenerlo il più possibile all’interno della tua bocca.
Ecco perché viene definita “conservativa”: perché va a eliminare tutti i batteri che hanno danneggiato il tessuto pulpare del tuo dente, senza la necessità di toglierlo.
I campi indicati con (*) sono obbligatori. Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.